martedì 5 marzo 2013

I Cesaroni - Gli Inizi

I Cesaroni 5.png

I Cesaroni

 

 Che amarezza... »
(Frase ricorrente pronunciata da Cesare Cesaroni, il personaggio interpretato da Antonello Fassari)
I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dal 2006 dalla Publispei di Carlo Bixio e da R.T.I. La serie originale spagnola (Los Serrano) è stata trasmessa in Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia, mentre adattamenti vengono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica Ceca (Horákovi), in Grecia (Ευτυχισμένοι μαζί) e in Turchia (Ilk Askim).
È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco). Los Serrano sono andati in onda su Telecinco in Spagna per otto stagioni televisive dal 2003 al 2008, riscuotendo ottimi risultati di share e guadagnandosi molti riconoscimenti tra cui il Premios Ondas nel 2004 come miglior serie dell'anno.
Proprio come in altre fiction prodotte dalla Publispei, come ad esempio Un medico in famiglia, al titolo I Cesaroni non viene mai aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.
La serie è giunta in Italia alla quinta stagione, le riprese della sesta inizieranno tra fine giugno e inizio luglio 2013

Trama

La fiction racconta le vicende di una famiglia allargata, il cui cognome è Cesaroni, composta da due ex fidanzati, Giulio e Lucia, che si ritrovano, riscoprono il loro amore, si sposano e vanno a vivere a casa di lui, a Roma, con i tre figli di lui e le due figlie di lei; i Cesaroni sono inoltre circondati da parenti e amici, tra cui la famiglia Masetti.

L'ambientazione

Nella finzione scenica, la famiglia Cesaroni abita nel quartiere popolare della Garbatella, uno dei luoghi più simbolici di Roma. Anche nella realtà, diverse riprese esterne sono state effettuate in tale quartiere. Ad esempio[28]:
  • L'esterno della bottiglieria Cesaroni è nella realtà l'entrata del Roma Club Garbatella in Piazza Giovanni da Triora 6.
  • Nella finzione, i ragazzi frequentano le medie e il liceo presso l'istituto "Ugo Foscolo" del quartiere. Nella realtà l'esterno mostrato dalla serie televisiva è quello della Scuola Comunale dell'Infanzia "La coccinella" e Scuola Elementare Statale "Cesare Battisti", in Piazza Damiano Sauli 1.
  • Sempre nella finzione, come affermato da Giulio Cesaroni nel 24º episodio della 1ª stagione (12ª puntata), la casa dei Cesaroni è collocata in via Filippo Tolli 2, indirizzo situato nel quartiere della Garbatella; la casa, però, è un villino sito in via di Villa Serventi 2, nel quartiere Pigneto. Lì accanto vi è anche l'officina di Ezio Masetti.
  • Nell'episodio 17 della seconda serie, sulle note di "Tutto quello che ho", Eva fa una passeggiata per il quartiere. I luoghi mostrati sono Piazza Sant'Eurosia e Piazza Edoardo Masdea (vicino a Via Vittorio Cuniberti).
  • Sempre vicino a Piazza Sant'Eurosia, si trova il bar in cui molto spesso Eva e Alex si incontravano nel corso della seconda stagione.
  • Giulio Cesaroni allena una squadra giovanile di calcio, la Romulana. Il campo di calcio si trova in realtà in Via dei Gordiani.
  • Il ristorante dove fa lo chef Alex, "The Bostonian", sia nelle riprese esterne che interne, è in realtà il "Mo'mo' Republic" di Roma collocato in Piazza Forlanini 10 vicino all'ospedale San Camillo e Forlanini.
  • L'officina di Walter della quarta stagione non si trova alla Garbatella ma a San Saba[29].
  • La location del circolo di golf della quarta stagione è il Golf Club Parco di Roma, sito a Grottarossa[30].
Quasi tutti i set esterni sono ambientati a Roma e nelle sue vicinanze. Tra i luoghi fuori del Lazio si annoverano Riva del Garda sul lago di Garda (Se la bomba non scoppia), Venezia (Serenissima variabile), la Sicilia (Lontano dai pregiudizi) e Milano (Milano andata e ritorno).
Gli interni sono stati invece ricostruiti nello studio Teatro 21[31] di Cinecittà.

La sigla

La sigla d'apertura della fiction è "Adesso che ci siete voi", motivo composto da Vittorio Cosma, Giulio Calvani e Federico Favot e cantato da Matteo Branciamore, l'interprete di Marco. Una cosa analoga accade nella serie originale spagnola, dove "Marcos", come il suo corrispettivo italiano, sogna di diventare un famoso cantautore ed è proprio lui a prestare la voce a molte delle colonna sonora utilizzate negli episodi. La canzone è presente nelle colonne sonore ufficiali e in entrambi gli album di Matteo Branciamore; inoltre ne è stata pubblicata anche una versione strumentale (in Parole nuove) e una versione remixata (in I Cesaroni Winter Collection). Nel video d'apertura ci sono i personaggi principali che saltano su uno sfondo colorato; in occasione della quarta stagione tale video è stato rifatto includendo anche i nuovi attori[32].

Riconoscimenti

Nel 2007, I Cesaroni ha vinto il Telegatto come miglior Fiction.
Il 29 marzo 2008 I Cesaroni ha vinto gli Oscar Tv della RAI come "Miglior Fiction dell'Anno 2007/2008"[33], per la quantità di ascolti in soli 2 mesi. Finora è la fiction che detiene questo record insieme alla fiction Elisa di Rivombrosa.[senza fonte]
Il 30 novembre 2008, la serie ha vinto i Nickelodeon Kids' Choice Awards come miglior telefilm[34].
L'11 luglio 2009 al Roma Fiction Fest sono stati premiati, dai lettori di TV Sorrisi e Canzoni, I Cesaroni come migliore fiction e Alessandra Mastronardi come migliore attrice[

Il film

Visto il successo della serie, nel 2008 si parlò di produrre un film basato su di essa, i cui protagonisti sarebbero dovuti essere Alessandra Mastronardi e Matteo Branciamore, ovvero i "giovani" della serie. Pur essendo personaggi presi dalla serie TV, la trama del film doveva deviare da quella della fiction[36].
Il 15 maggio 2008 si è svolta l'iniziativa Giornata dei Cesaroni al cinema che ha visto la proiezione, in 12 sale italiane, di uno speciale di 85 minuti sulle vicende di Marco ed Eva. L'evento è servito per sondare l'interesse del pubblico verso il futuro film[37].

Segnaletica per minori

La fiction I Cesaroni è contrassegnata dal "pallino verde" (visibile all'inizio del programma e subito dopo un'interruzione pubblicitaria), il quale indica che la visione del telefilm è adatta ad ogni tipo di pubblico, bambini compresi. Eccezione fanno gli episodi Era mia madre, Germana anno zero, Tu musica divina, Mai al tappeto, La ricetta perfetta e Siamo tutti così che sono contrassegnati dal "pallino giallo" (bambini con adulti a fianco).

Merchandising

Matteo Branciamore, il cui personaggio nella fiction ha l'ambizione di diventare cantautore, ha inciso un album intitolato Parole nuove che include, oltre alle canzoni che Marco Cesaroni, il ruolo appunto da lui interpretato, compone durante la seconda stagione, anche la sigla Adesso che ci siete voi. Il 9 febbraio 2009 è uscito il nuovo album dello stesso, Ovunque andrai, con 9 canzoni della colonna sonora della terza stagione. Il 5 novembre 2010 è uscito La mia compilation che raccoglie tutte le canzoni di Branciamore delle prime tre stagioni e due inediti della quarta.
Dati gli alti ascolti della fiction, il merchandising ufficiale è molto vario:
  • Tutte le stagioni sono state pubblicate su DVD dopo la prima messa in onda televisiva;
  • Nel novembre 2006 è uscita la colonna sonora composta da Andrea Guerra ed edita da Cinevox (e nel 2008 da R.T.I.): l'album, di 21 tracce, contiene 6 canzoni (di cui un paio cantate da Matteo Branciamore) e 15 musiche di sottofondo della prima stagione. Il 13 novembre 2008 è uscito I Cesaroni 1 2 3 (edizioni Deltadischi), un cofanetto contenente due dischi e un poster di Matteo Branciamore: un cd contiene la colonna sonora della serie, di cui 10 brani tratti dalla prima stagione, 7 dalla seconda e 2 dalla terza; l'altro cd è Parole nuove;
  • Sono stati pubblicati i libri Quello che non sai di me e Ovunque andrai (27 gennaio 2009), che rappresentano i diari tenuti da Eva e Marco nell'estate, rispettivamente, tra la prima e seconda stagione e tra la seconda e la terza. Il 12 maggio 2009 è stato pubblicato I misteri di Mimmo e Matilde, un libro per bambini in cui i due piccoli Cesaroni indagano sui piccoli misteri quotidiani della Garbatella. Ad agosto 2010 è uscito il primo diario dedicato a Rudi e Alice, intitolato ...Però mi manchi. Diario di un'estate indimenticabile. Nell'aprile 2008 è uscito Il mondo dei Cesaroni, una raccolta di fotografie della prime due stagioni con la descrizione dei personaggi;
  • Nell'estate 2008 è uscito il diaro-scuola de I Cesaroni;
  • Nel 2008 è uscito il gioco da tavola I Cesaroni Card Game;
  • Il 1º dicembre 2008 è uscito il calendario de I Cesaroni;
  • Nel 2009 sono uscite le figurine de I Cesaroni, edite da Panini, e i Batt-i-cuori, un nuovo gioco card;
  • A Pasqua 2009 sono uscite in commercio le uova de I Cesaroni, per lei e per lui;
  • Sono usciti col marchio de I Cesaroni anche capi d'abbigliamento,tra cui il grembiule da oste, i gioielli della collezione I Cesaroni TVB, orologi, un libro di ricette, poster ecc.
  • Il 27 novembre 2009 è uscito I CESARONI Winter Collection, una compilation di 18 tracce che include alcune canzoni tratte dagli album di Matteo Branciamore, un nuovo remix di Adesso che ci siete voi e brani di altri artisti scelti dagli attori che interpretano Marco, Eva, Walter, Alice, Rudi e Mimmo.
  • Il 5 novembre 2010 esce l'EP contenente 3 canzoni della 4 stagione.
  • Il 3 agosto 2012 esce il nuovo singolo di Matteo Branciamore, dal titolo Oro trasparente.
  • Il 23 ottobre 2012 esce, invece, esce il nuovo cd di Matteo Branciamore, dal titolo Oro trasparente e le nuove canzoni de i Cesaroni, contenente la colonna sonora della quinta stagione.
  • Il 20 novembre 2012 è uscito, in edicola, il libro La Valigia dei Miei Sogni, diario di una principessa dove Maya racconta sulle pagine di questo diario tutti i suoi segreti, tutti i pensieri, le paure e le emozioni prima di incontrare Marco. [38].
  • Il 23 novembre 2012 è uscito nei negozi di musica digitale l'EP dei Senza Nome, la band formata da i giovani nella quinta stagione.
Il Senz'amarezza, vino prodotto dai fratelli Cesaroni nella fiction, è stato veramente commercializzato nelle due versioni bianco Frascati Senz'amarezza Doc Superiore e rosso Lazio Rosso IGT Senz'amarezza con base di merlot-sangiovese[39].

Edizione DVD

I DVD della serie I Cesaroni sono stati distribuiti in tempi diversi. Inizialmente il cofanetto della prima stagione fu esclusivamente acquistabile tramite Mediashopping, dopo un po' invece venne proposto in edicola. Soltanto mesi dopo arriverà anche in tutti i negozi. La seconda stagione viene pubblicata in anteprima assoluta in edicola durante la trasmissione degli ultimi episodi della stessa in tv, con un rilascio di due DVD a settimana. Successivamente anche il cofanetto della seconda stagione arriva nei negozi, mentre vengono riproposte, grazie al Corriere della sera, entrambe le stagioni. La terza stagione, come la seconda, viene pubblicata ogni settimana con due DVD in edicola, per un totale di 10 DVD contenenti gli episodi andati in onda più un DVD extra con contenuti speciali. La quarta stagione, come le precedenti, viene pubblicata ogni settimana con due DVD in edicola, per un totale di 6 DVD contenenti gli episodi andati in onda più un DVD extra con contenuti speciali e un DVD game. Anche la quinta stagione esce settimanalmente in edicola in un'edizione formata da 5 DVD.

Nessun commento:

Posta un commento